5 cose che (forse) non sapevi sul Carciofo
Il Carciofo è uno degli ortaggi più caratteristici della cucina giudaico-romanesca, all’interno della quale lo vediamo protagonista di ricette veramente prelibate! Al Carciofo Romano tra l’altro è stata riconosciuta l’indicazione geografica protetta (IGP), un marchio che viene attribuito a prodotti agricoli, alimenti o vini che garantisce la loro provenienza locale.
Il Carciofo è buono veramente in ogni modo:
- Alla Giudia cioè fritto in olio bollente, croccante fuori e tenerissimo dentro e dalla forma di una rosa aperta;
- Alla Romana cioè ripieno di un trito di erbe aromatiche e cotto in pentola;
- Fritto, il più amato dai golosi che a Roma viene tradizionalmente servito in tavola a Natale insieme ad altri fritti tipici come il cavolfiore e le mele in pastella.
E chi più ne ha più ne metta!
Ecco 4 cose che (forse) non sapevi sul Carciofo:
1. Il Carciofo è stato protagonista di una poesia interamente dedicata a lui da Pablo Neruda, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del novecento.
La poesia è contenuta nella raccolta Odas Elementares del 1954 e di seguito vi citiamo alcuni versi finali:
Ed ecco sul più bello arriva Maria con la sua sporta,
sceglie un carciofo,
non lo teme,
lo esamina,
l’osserva contro luce come se fosse un uovo,
lo compra,
lo confonde nella sua borsa con un paio di scarpe,
con un cavolo e una bottiglia di aceto finché,
entrando in cucina,
lo tuffa nella pentola.
Così finisce in pace la carriera del vegetale armato
che si chiama carciofo,
poi squama per squama spogliamo la delizia e mangiamo
la pacifica polpa
del suo cuore verde.
2. Il Carciofo contiene pochissime calorie, circa 47 per 100 grammi. Per questo motivo, ben si adatta ad un regime nutrizionale ipocalorico. Buone notizie quindi, puoi mangiarlo tranquillamente senza sensi di colpa!
3. Ne abbiamo già parlato a lungo in un precedente articolo che puoi leggere qui ma ci teniamo a ribadirlo: il Carciofo è un alimento ricco di proprietà benefiche che lo rendono molto utile al nostro organismo.
Sul sito Benessere.com, leggiamo che esso è ricco di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio ed è dotato di proprietà regolatrici dell’appetito. Vanta inoltre un effetto diuretico ed è consigliato per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.
4. Esiste una vera e propria cura a base di Carciofi, la Cynaroterapia, utile per curare i disturbi del fegato.
5. Durante la prima edizione del Festival del Carciofo di Castroville in California, nel 1947, Marilyn Monroe venne eletta “Queen of Artichoke”, la reginetta del Carciofo.
Ora che ti abbiamo svelato queste curiosità sul Carciofo siamo sicuri che lo amerai ancora di più! E se la voglia di un Carciofo cucinato secondo la tradizione giudaico-romanesca prende il sopravvento, noi del Giardino Romano siamo pronti a soddisfarla.
Ci trovi tutti i giorni nel cuore del Ghetto ebraico a Roma, in Via del Portico d’Ottavia, 18.
TUTTI I GIORNI
12:00 – 21:00