L’autunno in tavola al Giardino Romano
Ogni stagione ci porta a vivere diverse emozioni. l’autunno in tavola per noi significa arricchire i piatti con le nuove sfumature: tutto si tinge di arancione, verde e marrone ed è bello tradurre queste novità anche nella nostra cucina!
In questo periodo, quando le temperature iniziano a scendere aumenta il desiderio di mangiare cibi più caldi e salutari.
Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti che questa stagione ci offre e lasciatevi ingolosire dalle nostre ricette che valorizzano le verdure autunnali.
Le Verdure autunnali
Nel menu di Giardino Romano troverete sempre piatti preparati con prodotti di stagione. Questo perché rispettare la stagionalità, significa scegliere materie prime a km 0, dal sapore più intenso e autentico, che viaggiano di meno e che maturano in modo naturale.
L’acquisto locale, inoltre, aiuta a supportare le piccole aziende agricole e dunque la sostenibilità delle produzioni.
Per quanto riguarda le verdure di questa stagione, sono tantissimi i sapori che possiamo portare in tavola. Ecco alcuni ingredienti che proprio non possono mancare nelle nostre ricette!
I carciofi producono un secondo raccolto in autunno, che tende a dare prodotti medio-piccoli. Tra le proprietà benefiche: alto contenuto di calcio, fosforo, sodio e potassio, ma anche di diverse vitamine. In più, contengono la cinarina, un principio attivo che favorisce la diuresi. Noi lo proponiamo crudo o cotto, in padella oppure fritto e in accompagnamento a primi e secondi piatti. Avrete l’imbarazzo della scelta!
Ipocalorica e preziosa sotto il profilo nutrizionale, la zucca è sicuramente la regina delle verdure autunnali.
I broccoli maturano meglio a settembre e ottobre e c’è chi consiglia di mangiarli persino tutti i giorni, perché ricchissimi di vitamine e minerali, in particolare di ferro. I broccoletti ripassati sono un contorno tipico della cucina romanesca: saltati in padella con un buon olio e una spolverata di peperoncino accompagnano ed esaltano i secondi piatti.
Le nostre ricette autunnali
Il nostro menù è ricco di ricette autunnali alle quale siete molto affezionati. Oggi per voi ne abbiamo selezionate alcune che vi raccontiamo nel dettaglio.
Tra i primi piatti vi consigliamo la “Zuppa del Giardino”, dal sapore autunnale, semplice e ideale a pranzo o cena per soddisfare il desiderio di “tepore” dei primi freddi. Un primo piatto delicato da servire rigorosamente caldo con una pioggia di parmigiano oppure, perché no, di pecorino.
Tra i secondi, invece, i carciofi alla parmigiana. Una variante della ricetta classica che ha per protagonista proprio il nostre fiore preferito, così versatile e gustoso: strati alternati di carciofi fritti e parmigiano, un vero piatto vegetariano ma di carattere.
Che dire infine dei contorni?
In questo periodo Zucca, funghi, broccoli, radicchio e cavolfiori diventano protagonisti di ricette davvero sfiziose: verdure autunnali perfette infatti per accompagnare piatti di pesce e di carne arricchendole con tanto gusto.
Tra i nostri contorni preferiti c’è la concia di zucchine, un piatto semplice e gustoso che proviene dalla tradizione gastronomica ebraica romana. L’ingrediente base sono ovviamente le zucchine, di tipo romanesco, ossia quelle scanalate e dalla buccia verde chiaro. Altro ingrediente fondamentale per la preparazione di questo piatto è la mentuccia romana, che conferisce alle zucchine un aroma delicato e particolare. Assieme alla mentuccia, la concia di zucchine viene aromatizzata con prezzemolo e aglio: il risultato è un contorno appetitoso e versatile, che si adatta bene ad accompagnare tantissimi piatti. Qua si potrebbe specificare che sono le ultime della stazione, le abbiamo a settembre ma non a ottobre
Se vi è venuta l’acquolina date uno sguardo al menù.
Potete scegliere se gustare i piatti nel nostro dehor, nella sala interna oppure nel nostro giardino segreto.
Il Giardino Romano
Via del Portico d’Ottavia, 18
Per info e prenotazioni: 06 68809661
TUTTI I GIORNI
12:00 – 21:00
Siamo chiusi
TEL: 0668809661
MAIL: ilgiardinoromano@tiscali.it
INDIRIZZO: Via del Portico d’Ottavia, 18, 00186, Roma (RM)